Home » La Scuola » Scuola dell’infanzia “Romeo e Gianna Mariani”

Scuola dell’infanzia “Romeo e Gianna Mariani”

La scuola dell’infanzia parrocchiale paritaria è intitolata “Romeo e Gianna Mariani” ha sede in via Don Gnocchi 16 a Seregno. Essa è composta da 6 sezioni eterogenee, anche se l’attività didattica si svolge per gruppi di età omogenee, dei quali vengono valutati gli obiettivi raggiunti.

Il 20% di essi usufruisce dei servizi di pre e post-scuola.

Le sezioni sono così composte: Coccinelle – Papere – Farfalle – Tartarughe – Pesciolini – Coniglietti

Nella nostra scuola non vengono effettuate prove di ingresso relative alle competenze, ma viene compilato insieme ai genitori un questionario riguardante la personalità del bambino, il suo stato di salute  e l’aspetto relazionale.

Successivamente, le insegnanti, durante il periodo dell’inserimento, osservano  il bambino nel suo modo di relazionarsi con l’adulto, con i pari e con l’ambiente della scuola.

Questo momento iniziale serve all’insegnante per un’attenta analisi della situazione di partenza e per la stesura della programmazione educativo-didattica. Durante la programmazione vengono proposte attività di verifica relative agli obiettivi suddivisi per fasce di età.

La nostra scuola prevede continui rapporti  con la scuola primaria al fine di favorire il coordinamento degli anni ponte, la comunicazione dei percorsi didattici, l’organizzazione di attività comuni e l’utilizzo del fascicolo personale del bambino elaborato in collaborazione con i docenti della scuola primaria ed il contributo di una psico-pedagogista.

Opera da settembre a giugno dalle 8.30/9.30 alle 15.45
Sede: Via don Gnocchi 16 – tel. 0362.33.02.20
Segreteria: dal lunedì al venerdì durante l’orario di entrata e uscita dei bambini.

pdfP.O.F.